Prossimo: GNOCCHI DI PATATE, CREMA DI ZUCCA E KRENT

MINIPANETTONI FARCITI

Ingredienti

Per i minipanettoni:
-Uova: 1
-Latte intero: 250 ml
-Lievito di birra: 20 gr
-Farina tipo 0: 600 gr
-Olio evo: 60 gr
-Sale: 10 gr
-Zucchero: 1 pizzico
-Stampini per minipanettoni in carta da forno: 8

Per la farcitura
-ROBIOLA D'AVIANO: 200 gr
-Salmone affumicato: 150 gr
-Cipolla rossa: 2
-Capperi: q.b.
-Acciughe:q.b.
-KRENT: q.b.
-Zucchero: 1 cucchiaino
-Pomodorini secchi: q.b.
-Aceto balsamico: 1 cucchiaio
-Zucca:q.b.
-Sale:q.b.
-Pepe:q.b.

Difficoltà

Iniziamo la preparazione dei minipanettoni: in una terrina versare la farina precedentemente setacciata, l’uovo, l’olio evo, il lievito sciolto nel latte tiepido, il sale e lo zucchero. Impastare fino ad ottenere un composto morbido e senza grumi. Dividiamo il composto in miniporzioni da circa 90 gr ciascuna e poniamole negli appositi stampini. Lasciamo lievitare l’impasto all’interno degli stampini coperti da un canovaccio per almeno un’ora in luogo asciutto e lontano da correnti. Trascorso il tempo necessario, infornare a 180°C per 30 minuti. Lasciare raffreddare.

Intanto prepariamo gli ingredienti per farcire i nostri minipanettoni. Iniziamo a preparare le cipolle caramellate tagliando a spicchi le cipolle rosse; le mettiamo in padella antiaderente con olio evo a fuoco vivace e le facciamo rosolare per alcuni minuti, quindi uniamo un bicchiere d’acqua e un pizzico di sale e lasciamo cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio con un coperchio, mescolando spesso. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungere altra acqua. A fine cottura scoperchiare, alzare la fiamma, aggiungere lo zucchero e l’aceto balsamico e continuare a cuocere finché le cipolle saranno ben caramellate.

Ora iniziamo a farcire i nostri minipanettoni: tagliateli a fette orizzontali e iniziate a riempirli secondo la vostra fantasia.

Vi diamo alcune idee per la farcia: per una prima versione fate uno strato di Robiola d’Aviano e una fettina di salmone e continuate così finché riempirete tutti gli strati; per una seconda versione vi proponiamo di ricoprire di Robiola d’Aviano e sopra mettere un filetto di acciuga e alcuni capperi, alternando questo strato ad uno strato con robiola e pomodorini secchi. Una terza idea è con le cipolle caramellate e la Robiola d’Aviano. Un’ultima e sfiziosa versione è con la zucca (precedentemente spadellata con olio evo e sale) e una fettina sottile di Krént.