GNOCCHI DI PATATE, CREMA DI ZUCCA E KRENT
Ingredienti
-Patate: 1Kg
-Farina: 300 gr
-Uova: 1
-Sale: q.b.
Per il condimento:
-Zucca: 300 gr
-Olio evo: q.b.
-Sale: q.b.
-KRENT: q.b.
-Panna da cucina: 2 cucchiai
Difficoltà
Per preparare questo semplice piatto iniziamo dalla preparazione degli gnocchi; in una capiente pentola adagiare le patate sbucciate e riempire di acqua fredda. Portare ad ebollizione e lasciare cuocere per almeno 30 minuti (prima di scolarle, fate la prova della forchetta: se i rebbi entreranno senza difficoltà, allora potete scolare). Preparate la farina in una spianatoia insieme al sale e schiacciateci sopra le patate (meglio usare uno schiacciapatate); unite l’uovo. Impastate con le mani fino ad ottenere un composto compatto ma morbido. Prelevate una parte dell’impasto e stendetelo con le punte delle dita fino a formare dei bigoli spessi circa 2 centimetri. Poi tagliate i filoncini a tocchetti e facendo una leggera pressione trascinateli sul riga gnocchi per ottenere la classica forma (se non avete il riga gnocchi potete usare una forchetta e trascinare gli gnocchi sui rebbi). Sistemare gli gnocchi su un vassoio con un canovaccio infarinato, distanziati l’uno dall’altro.
Una volta pronti, prepariamo il sugo: in una pentola antiaderente cucinare la zucca (precedentemente tagliata a tocchetti) con sale e olio evo. Lasciarla cucinare finché sarà ben cotta; una volta portata a cottura desiderata, schiacciare leggermente la zucca con la forchetta e unire due cucchiai di panna da cucina e mescolare per ottenere una crema.
Cuocere gli gnocchi e spadellarli con la crema di zucca precedentemente preparata. Infine, grattugiare il Krént a julienne.