SOLSTIZIO D’ESTATE IN VAL TRAMONTINA
20 Giugno 2020, Tramonti di sopra
Dalle ore 11.30 …al calar del sole!
▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃
A CONTATTO CON LA NATURA,
INSIEME IN SICUREZZA
?
Il progetto kilometrozero nasce per valorizzare il territorio. La nostra mission è promuovere il turismo di prossimità, alla riscoperta del patrimonio spesso dimenticato delle nostre terre. Iniziative ed esperienze in connessione con la natura: non è necessario andare lontano per emozionarsi. Da qui è partita l’idea di un evento che sia allo stesso tempo un’occasione per stare all’aria aperta in spensieratezza ma anche un’opportunità per valorizzare il territorio, promuovendo un turismo locale, più consapevole, ma soprattutto volto a coinvolgere e valorizzare il patrimonio delle piccole realtà artigiane e imprenditoriali. Consapevoli anche della necessità di oggi di dover rispettare le norme di distanziamento sociale riteniamo che la nostra montagna, i nostri parchi e le aree verdi siano le situazioni ideali per poter permettere lo svolgimento dell’iniziativa in sicurezza.
Birra artigianale Pan & Yoda
Cocktail, Mojito & drink da aperitivo
selezione di bollicine
Vino delle nostre terre e non solo
Amari e Grappe homemade
Proposta dello chef Roberto Tonial
Specialità di carne alla griglia
Pic Nic box Da Febo
https://goo.gl/maps/YWSHu2KE42FHKSrh6
La Val Tramontina è una delle zone più selvagge del Friuli Occidentale, che comprende l’area Nord Est del Parco Regionale delle Dolomiti Friulane (Patrimonio dell’Umanità Unesco). È un luogo affascinante, polo di attrazione irresistibile per chi desidera trovare un contatto stretto con la natura: le pozze smeraldine, formate dal Meduna nei pressi del borgo abbandonato di Frassanèit, sono entrate a far parte della lista del quotidiano inglese “The Guardian” dei dieci luoghi più belli dove nuotare in acque dolci in Italia e figurano nella guida “Wild Swimming in Italy”, pubblicata in italiano e inglese. Vi sono tuttavia innumerevoli altre aree della valle da conoscere e gustare. Il patrimonio naturalistico della valle è scenico, di particolare bellezza, e le attività possibili da svolgere qui a contatto con la natura sono numerose.
Ci rivolgiamo ad un pubblico a 360 gradi: giovani, famiglie con bambini ma anche anziani.
Nessuno escluso!
Non solo un momento di svago e di aggregazione, ma un’iniziativa che riavvicini le persone al territorio, con l’obbiettivo di creare una rete di imprese locali che collaborino alla sua realizzazione e promozione. In un momento di difficoltà come quello che stiamo vivendo siamo convinti che la collaborazione e l’inclusione siano i valori fondamentali da cui ripartire. L’unione fa la forza.